Dottorato in Medicina Biomolecolare

Presentazione

ll corso di dottorato in Medicina Biomolecolare si articola in due curricula: Biochimica e Omics clinica.
Il curriculum in Biochimica è indirizzato a fornire una solida cultura biochimica, sia teorica che metodologica e strumentale, mirata all’apprendimento e allo sviluppo di un approccio molecolare ai meccanismi fisiologici e alle relative alterazioni patologiche, soprattutto in campo metabolico, oncologico e neurologico.
Il curriculum in Omics clinica è diretto a fornire una formazione teorico-pratica nell’ambito delle omics applicata allo studio delle malattie immunoematologiche, oncologiche e non-oncologiche, e cardiovascolari. Le linee di ricerca in cui il dottorato di Medicina Biomolecolare coprono tematiche scientifiche di largo interesse offrendo ai dottorandi/e la possibilità di seguire percorsi scientifici che vanno dalla fase di definizione strutturale e funzionale di meccanismi/molecole, a quella pre-clinica e clinica contribuendo a un ampio scenario assolutamente unico rispetto ad altri progetti dottorali con profili piu’ settoriali. I docenti del nostro dottorato sviluppano i progetti di ricerca avvalendosi di tecnologie high-throughput, altamente innovative che approcciano le problematiche oggetto di studio anche a livello di “single cell“ in combinazione a strategie di validazione in modelli cellulari ed animali ingegnerizzati, in un contesto di rete collaborativa nazionale, Europea ed internazionale.

Perchè scegliere il corso di dottorato in Medicina Biomolecolare?

Gli obiettivi formativi del corso di dottorato in Medicina Biomolecolare sono indirizzati alla preparazione di ricercatori formati alla medicina traslazionale. Tale finalità viene perseguita tramite lo sviluppo, da parte di ciascun dottorando/a, di un progetto di ricerca inserito in un contesto multi ed interdisciplinare nell’ambito di programmi di ricerca internazionali. È previsto il contributo di docenti stranieri e, qualora richiesti dal progetto, anche il soggiorno, da parte del dottorando, presso laboratori di ricerca stranieri in rete con il corso di dottorato in Medicina Biomolecolare. Inoltre la presenza di una biotech nella rete formativa con il suo settore R&D è un valore aggiunto nel contesto del percorso formativo dei dottorandi/e. Il dottorato in medicina Biomolecolare si articola nei laboratori di ricerca LURM (laboratori di ricerca medica, https://lurm.univr.it), della sezione di Biochimica e dei centri interdipartimentali quali il centro piattaforme tecnologiche (CPT, https://cpt.univr.it/elenco-piattaforme-tecnologiche/), il centro per la sperimentazione animale (CIRSAL, https://www.univr.it/it/cirsal) ed il centro di biologia computazionale (https://www.di.univr.it/?ent=bibliocr&id=103&tipobc=16#tab-componenti). Questo consente ai dottorandi/e di poter svolgere il progetto di ricerca affidato e di incontrare altri dottorandi/e o ricercatori/rici coinvolti nella rete dei servizi UNIVR.

Il nostro corso di dottorato costruisce profili professionali competitivi che permette ai nuovi dottori di ricerca di inserirsi in gruppi di ricerca e sviluppo (R&D) con contratti a tempo determinato o indeterminato svolgendo ruoli di responsabili di progetti di ricerca in campo biomedico in contesti accademici o in enti di ricerca pubblici/privati o in strutture industriali presenti nel settore biomedico-biotecnologico, ma anche di svolgere ruoli di responsabili tecnici specializzati in imprese produttive biomedico-biotecnologiche o di associate research in contesti di agenzie a supporto della ricerca biomedica.

Nel 2022-23, il tasso di occupazione dei dottori di ricerca in medicina Biomolecolare a un anno dalla discussione della tesi è del 100%. Questo è superiore all’andamento nazionale che vede un tasso di occupazione del 94.4% dei dottori di ricerca in tematiche inerenti l'ambito delle scienze della vita (fonte almaLaurea).

Benvenuto/a nella nostra comunità scientifica.

Course details

Tipo di corso
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Classe di appartenenza
DOTTORATI - Classe per i Corsi di Dottorato (Ateneo)
Organo di controllo
Collegio dei Docenti del Dottorato in Medicina Biomolecolare
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Dottorati e Assegni di Ricerca
Sede
VERONA
Altre sedi
Università di Verona
Scuola di Dottorato
Pagina Web della Scuola
Dipartimento di riferimento
Medicina
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia

Offerta formativa

Condividi