Corsi di perfezionamento

Offerta formativa attuale

Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Metodologie ortopedico-sanitarie
Nell’ambito di una valutazione dei bisogni di cura e benessere della persona, alcune professioni risultano di fondamentale importanza , fra queste il Tecnico di Ortopedia si inserisce a pieno titolo, sia nel momento della prevenzione-mantenimento del benessere della persona, sia nel momento della cura che nella prevenzione e trattamento. Tale figura professionale andrebbe a costituire, in collaborazione con il Medico Specialista ed il Fisioterapista, l’area professionale abilitata alla realizzazione, consegna ed educazione all’uso di dispositivi ortopedici realizzando un percorso di massima professionalità che possa portare all’arricchimento personale in specifiche tematiche. Diventa quindi fondamentale portare a conoscenza le nuove metodiche e tecniche della Tecnica Ortopedica, perfezionando le conoscenze di base acquisite nel tempo, migliorando le professionalità rivolte anche verso esperienze estere, che permettano di acquisire tutte quelle capacità applicative dei nuovi sistemi.
Inoltre le aziende Ortopediche hanno bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti.
È il management oggi a giocare un ruolo determinante per la realizzazione di risultati di qualità.
È il management oggi a dover innovare, generando le condizioni affinché i Tecnici Ortopedici e gli operatori dell’azienda condividano organizzazioni stimolanti e sicure, efficaci e innovative, capaci di risolvere i problemi e orientate al futuro    
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche posturometriche
Il costante sviluppo delle nuove tecnologie in campo medicale richiede un costante aggiornamento sia nell'uso dei nuovi hardware che dei nuovi software. Il medico spesso se anche ha il tempo materiale di conoscere le nuove apparecchiature manifesta il bisogno di una figura tecnica che esegua materialmente le prove strumentali, dedicandosi soprattutto a diagnosi e terapia. In campo medico esistono da tempo figure tecniche di supporto: il tecnico di radiologia, il tecnico di laboratorio, il tecnico di ortopedia, che con ruoli diversi sono in gradi di utilizzare le apparecchiature e, se ricorre il caso, presentare al medico una relazione tecnica. Il tecnico di posturometria deve conoscere caratteristiche e limiti delle apparecchiature, verificarne l'efficienza, controllarne la corretta applicazione al soggetto da esaminare, stendere una relazione tecnica per il medico curante.     
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa