Bonazinga Award a Marco Cassatella.

Bonazinga Award a Marco Cassatella.
Bonazinga award a Marco Cassatella.
Premio internazionale per la ricerca scientifica attribuito a docente del dipartimento di Medicina


Il premio scientifico “Marie T. Bonazinga (Bonazinga Award)” per il 2017 è stato assegnato a Marco Cassatella, docente di Patologia Generale del dipartimento di Medicina dell’ateneo. Il riconoscimento è stato conferito dalla Society of Leukocyte Biology (SLB), che ogni anno lo attribuisce a chi si è distinto per le proprie ricerche nel campo della biologia dei leucociti (i globuli bianchi del sangue). 

Il “Bonazinga Award” (sito web: leukocytebiology.org/Awards/Bonazinga-Award.aspx) rappresenta il riconoscimento scientifico più prestigioso del settore che, sin dal 1980, viene assegnato dal Comitato Direttivo della SLB, selezionando il vincitore tra un gruppo di candidati scelti a livello internazionale da un’apposita commissione sulla base dei loro contributi scientifici e sull’impatto che questi hanno avuto negli anni. Tra i vincitori precedenti del “Bonazinga Award” si annoverano Ralph Steinman (scopritore delle cellule dendritiche, poi premio Nobel per la Medicina nel 2010), Charles Dinarello (scopritore della famiglia dell’interleuchina-1), Siamon Gordon (scopritore della eterogeneita’ funzionale e tissutale dei macrofagi) e Alberto Mantovani (scopritore del ruolo dell’infiammazione nello sviluppo dei tumori).
 
Sin dall’inizio della sua carriera, Cassatella si è occupato di problematiche relative al ruolo dei leucociti nell’infiammazione e nei tumori. In particolare, ha focalizzato i suoi studi principalmente, ma non solo, sui granulociti neutrofili, scoprendo che tali cellule, in aggiunta a quelle precedentemente descritte, possono svolgere funzioni effettrici chiave nelle risposte difensive e immunitarie. Sebbene le teorie innovative sui neutrofili proposte da Cassatella siano state accolte inizialmente con una certa freddezza, successivamente sono state confermate da altri ricercatori tanto che, attualmente, vengono date per acquisite da tutti gli studiosi del settore. Altri lavori rilevanti, condotti dal professor Cassatella, hanno contribuito a chiarire il ruolo delle cellule mieloidi nelle malattie autoimmuni, nella malattia di Alzheimer e nei tumori.
 
Il premio “Marie T. Bonazinga” è stato assegnato a Cassatella con la seguente motivazione: “In recognition of the many discoveries he has made that enrich and inform our understanding of leukocyte biology", ed è stato consegnato il 5 ottobre 2017 a Vancouver, durante il 50° meeting della SLB, seguito da una “Keynote Lecture” tenuta da Cassatella stesso. “È la gratificazione più prestigiosa per il mio lavoro di ricercatore a cui potessi ambire”, ha commentato Cassatella. “Il merito di questo premio va, ovviamente, condiviso con tutte le persone che, oltre ad avermi insegnato il mestiere e collaborato, hanno lavorato con me e per me durante tutti questi anni, seguendomi sempre con la massima dedizione e pazienza. Questo premio rappresenta uno stimolo aggiuntivo per continuare a dare sempre il massimo in un lavoro che ho la fortuna di poter fare”.
 
 
Programme Director
Marco Antonio Cassatella

Department
Medicine

Share