Trasduzione del segnale e regolazione dell’attivazione e del movimento cellulare in cellule mielomonocitiche: ruolo delle tirosin chinasi Abl e Src

Data inizio
1 luglio 2007
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Berton Giorgio
Parole chiave
Trasduzione del segnale, Tirosin chinasi, Neutrofili, Macrofagi, SRC

Questo progetto di ricerca si propone di chiarire i meccanismi con cui la tirosin chinasi Abl e chinasi della famiglia del Src (Src Family Kinases – SFK) cooperano nella regolazione dell’attivazione e della migrazione di cellule dell’immunità innata, ed inoltre di identificare la rete di trasduzione del segnale regolata da questa interazione. Verranno indagati principalmente:
  1. L’effetto di inibitori dell’ attività chinasica di Abl, già usati in clinica o in via di validazione, sull’attivazione di funzioni specifiche di cellule delle difese innate, sul movimento cellulare e sul reclutamento leucocitario in modelli di infiammazione murina in vivo;
  2. La via di trasduzione del segnale regolata da Abl/SFK con l’obiettivo di identificare substrati di queste chinasi o proteine regolatrici interagenti con le stesse.
La finalità ultima del progetto è di identificare nuovi bersagli farmacologici per inibire il processo infiammatorio e la proliferazione e la sopravvivenza di cellule leucemiche.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Laura Fumagalli
Tecnico-Amministrativo
Paola Mazzi
Tecnico-Amministrativo

Attività

Strutture