Ruolo di tirosin chinasi della famiglia del Src nella regolazione del movimento e del reclutamento di granulociti e macrofagi. (2003)

Data inizio
1 gennaio 2003
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Berton Giorgio
URL
2003062203_002
Parole chiave
INFIAMMAZIONE;FAGOCITI;SEGNALI DI TRASDUZIONE;CITOCHINE/CHEMOCHINE;SISTEMA DEL COMPLEMENTO;NUCLEOTIDI;RECETTORI "DECOY";TIROSIN CHINASI;ANGIOGENESI

Il progetto complessivo, che si articola in sottoprogetti condotti da sette Unità Operative, affronta una serie di problemi significativi per la comprensione della reazione infiammatoria a livello molecolare e cellulare, cosi’ come alcuni problemi relativi alla patogenesi di reazioni infiammatorie specifiche espresse in malattie umane. Quattro sono gli argomenti principali nei quali sono raggruppati i sottoprogetti delle varie Unità Operative: 1. I meccanismi molecolari e biochimici che regolano l'attivazione e la deattivazione delle funzioni effettrici delle cellule infiammatorie; 2. I meccanismi molecolari che regolano la produzione e gli effetti di citochine e chemochine; 3. La caratterizzazione delle azioni biologiche dei mediatori dell'infiammazione; 4. La patogenesi molecolare dei processi infiammatori in malattie umane.

Enti finanziatori:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Finanziamento: assegnato e gestito dal dipartimento
Programma: COFIN - Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale

Partecipanti al progetto

Giorgio Berton
Professore ordinario
Elena Caveggion
Tecnico-Amministrativo

Attività

Strutture