Ruolo di tirosin chinasi nella trasduzione del segnale da parte di integrine, agenti chemiotattici e recettori implicati nella fagocitosi in cellule mielomonocitiche. (1999)

Data inizio
1 gennaio 1999
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Berton Giorgio
URL
9906402221_006
Parole chiave
INFIAMMAZIONE;ATTIVAZIONE CELLULARE;MIGRAZIONE LEUCOCITARIA;CITOCHINE E CHEMOCHINE;INFIAMMAZIONE E IMMUNITA';TRASDUZIONE DEL SIGNALE;FAGOCITI;RECETTORI;INFIAMMAZIONI BATTERICHE

Il progetto complessivo, che si articola in 11 sottoprogetti, affronta i problemi più significativi per la comprensione della reazione infiammatoria a livello molecolare e cellulare (ricerche di base) e alcuni problemi relativi alla patogenesi delle reazioni infiammatorie espresse in malattie umane (ricerche applicate). Quattro sono gli argomenti principali nei quali sono raggruppati i sottoprogetti delle varie Unità Operative (UO):
1. I meccanismi molecolari che regolano l'attivazione delle funzioni delle cellule infiammatorie; 2. La produzione di citochine e chemochine e i loro ruoli; 3. L'espressione di alcuni eventi direttamente connessi con l'attività battericida delle cellule infiammatorie; 4. La patogenesi molecolare dei processi infiammatori in malattie umane.

Enti finanziatori:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: COFIN - Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale

Partecipanti al progetto

Attività

Strutture

Condividi