Organi di governo del dipartimento

 


Collegio dei Docenti del Dottorato in Infiammazione, Immunità e Cancro
 

Gruppo AQ Dottorato in Infiammazione, Immunità e Cancro

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Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali

Il Collegio dei docenti deve riunirsi almeno due volte all’anno per verificare il regolare svolgimento delle attività previste e, in caso contrario, per intraprendere le adeguate azioni correttive. Il Collegio dei docenti provvede all’adempimento di tutti i compiti previsti dal presente regolamento e, in particolare: a) stabilisce i criteri e le modalità dello svolgimento dei corsi, nonché le modalità con le quali viene accertata l’ammissione dei dottorandi all’anno successivo al primo; b) redige una relazione, da allegare alla tesi finale, che illustri la personalità di ciascun dottorando e l’attività scientifico- formativa svolta durante il corso; c) autorizza la redazione della tesi finale anche in lingua straniera; d) autorizza il dottorando che per comprovati motivi non presenti la tesi nei tempi fissati, all’ammissione agli esami previsti per il ciclo successivo; e) indica le modalità di approfondimento della tesi in caso di non superamento dell’esame finale; f) predispone la relazione annuale sull’attività svolta ai fini della valutazione prevista dall’art. 3; g) propone al Rettore i nomi dei componenti la Commissione Giudicatrice per l’ammissione ai corsi e per il conseguimento del titolo di “Dottore di Ricerca”; h) delibera sulle equipollenza dei titoli accademici conseguiti all’estero, ai soli fini dell’ammissione ai corsi; i) indica il Tutor che deve seguire l’attività di ricerca del dottorando; l) autorizza le richieste dei dottorandi a svolgere periodi di formazione fuori sede, superiori ai sei mesi; m) autorizza l’eventuale espletamento di attività lavorativa del dottorando purchè queste non compromettano la partecipazione alle attività complessive dei corsi di dottorato; n) propone ai Consigli di Facoltà interessati la programmazione dell’attività didattica dei dottorandi; o) autorizza l’attività assistenziale nell’ambito esclusivo dello specifico curriculum del dottorato e solo per le attività indispensabili all’espletamento della tesi del dottorato stesso; p) propone al Rettore l’esclusione del candidato dal corso del dottorato nei casi previsti dall’art. 11 punto 3); q) autorizza il recupero dei periodi di sospensione della frequenza dei corsi.


Gruppo AQ Dottorato in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali

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Comitato di coordinamento del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico

Il Comitato organizza e coordina le attività didattiche del Corso di Laurea con compiti propositivi, consultivi e di verifica dell’attuazione dell’offerta formativa del Corso di Studio nel rispetto della normativa vigente:

a) organizza e coordina le attività di insegnamento e di didattica del corso di studio ad esso afferente;
b) esamina e approva i piani di studio degli studenti;
c) formula proposte e pareri in ordine alle modifiche statutarie attinenti al Corso di Studio


Commissione AQ del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico

Il gruppo di gestione Assicurazione Qualità del Corso di Studio ha la funzione di garantire l'efficacia complessiva della gestione della didattica attraverso la costruzione di processi finalizzati al miglioramento del corso di studio, verificando costantemente il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La Commissione è uno dei soggetti del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.

Fanno parte della Commissione AQ in qualità di rappresentanti della parte studentesca:

  • Grabau Elena
  • Faccin Stella

Commissione per l'Internazionalizzazione
 

Commissione Pratiche Studenti

Analisi e valutazione delle pratiche studenti


Commissione Tecnica di Programmazione Didattico-Pedagogica (CTP)

La CTP, consultati i Coordinatori dei Corsi ed i Docenti dei settori scientifico-disciplinari afferenti agli ambiti disciplinari della classe, esercita le seguenti funzioni:

1. identifica gli obiettivi formativi del “core curriculum” ed attribuisce loro i crediti formativi, in base all’impegno temporale complessivo richiesto agli Studenti per il loro conseguimento;
2. aggrega gli obiettivi formativi nei corsi di insegnamento che risultano funzionali alle finalità formative del CdS;
3. propone con il consenso degli interessati, le afferenze ai Corsi di insegnamento dei Professori e dei Ricercatori, tenendo conto delle necessità didattiche del CdS, delle appartenenze dei docenti ai settori scientifico-disciplinari, delle loro propensioni e del carico didattico individuale;
4. pianifica di concerto con i Docenti l’assegnazione ai Professori e ai Ricercatori dei compiti didattici specifici, finalizzati al conseguimento degli obiettivi formativi di ciascun Corso, garantendo nello stesso tempo l’efficacia formativa e il rispetto delle competenze individuali;
5. individua con i Docenti le metodologie didattiche adeguate al conseguimento dei singoli obiettivi didattico-formativi;
6. organizza l'offerta di attività didattiche elettive e ne propone al Collegio Didattico l'attivazione.

La CTP, inoltre:

 discute con i docenti la modalità di preparazione delle prove – formative e certificative – di valutazione dell’apprendimento, coerentemente con gli obiettivi formativi prefissati;
 organizza il monitoraggio permanente di tutte le attività didattiche con la valutazione di qualità dei loro risultati, anche attraverso le valutazioni ufficialmente espresse dagli studenti;
 promuove iniziative di aggiornamento didattico dei docenti;
organizza un servizio permanente di tutoraggio degli studenti, al fine di facilitarne la progressione negli studi.


Commissione Trasferimenti

Valutazione annuale delle domande di trasferimento


Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecniche posturometriche
Il Comitato Scientifico:
  • indirizza le attività e il loro coordinamento;
  • definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni ed è di norma commissione di valutazione nelle procedura selettive riguardanti il Corso;
  • definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale e si esprime in merito all’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero;
  • si esprime in merito al riconoscimento allo studente di eventuali crediti; 
  • individua gli eventuali referenti per le attività di stage.

Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Tecnico ortopedico
 

Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Angioplastica coronarica complessa

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Comitato Tecnico del Corso di Perfezionamento in Angioplastica Coronarica Complessa
 

Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Diagnosi e gestione della farmacoallergia
 

Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Infermieristica di nefrologia e dialisi
 

Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Metodologie ortopedico sanitarie e dell'esercizio
 

Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Tecniche posturometriche
 

Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Terapia transcatetere delle cardiopatie strutturali

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Comitato Tecnico del Corso di perfezionamento in Terapia transcatetere delle cardiopatie strutturali
 

Comitato Scientifico del Master di Alta formazione e qualificazione in Cure palliative
 

Comitato Scientifico del Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Comitato Tecnico del Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare
 

Comitato Scientifico del Master in ECHOCARDIOGRAPHY: FROM PRINCIPLES TO ADVANCED TECHNIQUES

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Comitato Scientifico del Master in Endoscopia bilio-pancreatica

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Comitato Tecnico del Master in Endoscopia bilio-pancreatica
 

Comitato Scientifico del Master in Immunologic lung diseases: from mechanisms to treatment (II livello)

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Comitato Scientifico del Master in Nursing di pronto soccorso e medicina d'urgenza

Il Comitato Scientifico assicura un adeguato livello scientifico, didattico e di terza missione e coadiuva il Direttore nel coordinamento e nella gestione del corso. Indirizza e monitora le attività e il loro coordinamento e definisce il calendario didattico del corso. Definisce i criteri di valutazione e le modadlità di espletamento delle procedure di selezione dei docenti esterni. Definisce i criteri di valutazione e le modalità di espletamento della procedura di ammissione, di eventuali verifiche intermedie e della prova finale.


Comitato Tecnico del Master in Nursing di pronto soccorso e medicina d'urgenza
 

Comitato Scientifico del Master in Upper airways inflammation: from surgery to targeted immunological treatments
 

Comitato Scientifico del Master Universitario in Tecniche di ecocardiografia transtoracica
 

Comitato Tecnico del Corso di Formazione Continua in Advanced assessment of coronary artery disease
 

Comitato Tecnico del Corso di Formazione Continua in Calcified lesion preparation intracoronary imaging
 

Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Corso pratico di ecografia bedside di primo livello (ecoscopia) - SIMI
 

Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Ecografia internistica di II livello (point of care) - SIMI parte pratica
 

Comitato Tecnico del Corso di Formazione Continua in Left Main and high-risk percutaneous coronary intervention
 

Comitato Tecnico del Corso di Formazione Continua in Novel thechnologies in percutaneous coronary intervention
 

Consiglio del Dipartimento di Medicina 2024/2027

Il Consiglio di Dipartimento esercita funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica e delle attività didattiche, formative e della terza missione, ivi compresa la promozione dell’internazionalizzazione. In particolare:
 

  • definisce le strategie pluriennali del dipartimento,in coerenza con il piano strategico di Ateneo, approva la programmazione didattica, scientifica e di terza missione e propone la programmazione del personale del Dipartimento;
  • propone l’istituzione della Scuola;
  • approva i criteri di utilizzo delle risorse assegnate al Dipartimento;
  • approva le proposte di chiamata dei professori e ricercatori;
  • assegna i compiti didattici e sovraintende alle attività scientifiche dei docenti;
  • esercita tutte le altre attribuzioni che ad esso sono demandate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.

Il Consiglio di Dipartimento può delegare alla Giunta l’esercizio di specifiche funzioni, secondo quanto stabilito dal Regolamento quadro dei Dipartimenti e delle Scuole.

 


Giunta del Dipartimento di Medicina
 

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