Dottorato in Infiammazione, Immunità e Cancro

Presentazione

Il corso di dottorato in Infiammazione, Immunità e Cancro offre un programma di formazione interdisciplinare progettato per fornire ai dottorandi le conoscenze avanzate e le competenze per un approccio integrato (olistico) allo studio della biologia del cancro, del ruolo dell'immunità e dell'infiammazione in condizioni patologiche.

Il nostro programma va oltre la formazione accademica tradizionale coinvolgendo i dottorandi in progetti di ricerca all'avanguardia su analisi multidimensionali di sistemi modello complessi e tessuti dei pazienti. Questa iniziativa è supportata da un team multidisciplinare di esperti dalla biologia cellulare alla ricerca clinica, garantendo un'esperienza di apprendimento ricca e collaborativa.

I dottorandi beneficeranno di opportunità di apprendimento uniche in vari contesti, inclusi istituti accademici, ambienti clinici, gruppi di rappresentanza dei pazienti e dell'editoria scientifica. Il corso sottolinea le implicazioni sociali dei progressi biomedici, preparando giovani scienziati a valutare eticamente e attentamente l'impatto della loro ricerca.
Un componente chiave del nostro curriculum si concentra sullo sviluppo di competenze per un coinvolgimento inclusivo con pazienti, clinici e decisori politici, promuovendo una maggiore fiducia pubblica negli sforzi scientifici.

Gli studenti che completeranno il nostro programma di formazione saranno pronti a guidare in vari settori della scienza biomedica, apportando significativi contributi ai loro campi e alla società in generale.

OBIETTIVI DI FORMAZIONE

Il corso di Dottorato mira a dotare i giovani ricercatori di:

  • Competenze specifiche nella ricerca: coinvolgimento in progetti di ricerca all'avanguardia supportati da infrastrutture avanzate e da gruppi di ricerca dedicati. I laboratori dei supervisori, insieme alla rete di collaborazioni internazionali, garantiscono una formazione completa in metodologie specializzate.
  • Competenze generali nella ricerca: azioni dedicate come corsi, workshop, periodi di mobilità obbligatori presso collaboratori internazionali copriranno obiettivi formativi secondari come la comunicazione scientifica, problem solving, competenze biostatistiche, e l'inclusività. L'esperienza pratica all'interno dei singoli laboratori contribuirà anche ad aumentare la competenza nella scrittura scientifica.
  • Sviluppo personale: il corso pone enfasi sullo sviluppo delle competenze personali anche attraverso l'esposizione degli studenti a diversi ambienti culturali. Questo sarà ulteriormente stimolato attraverso periodi obbligatori presso istituti di ricerca internazionali.

SUPERVISIONE DEL DOTTORATO

I docenti del corso di dottorato costituiscono il "Supervisory Board" (SB). A ogni dottorando verrà assegnato un supervisore dello SB e un co-supervisore di un'altra istituzione. Insieme, monitoreranno i progressi del candidato e forniranno valutazioni critiche per l'avanzamento dello studente. Ogni candidato riceverà formazione pratica iniziale e supervisione durante il progetto da parte del personale scientifico, come i post-doc, nei laboratori ospitanti. I dottorandi sono anche tenuti a riferire sui progressi del loro lavoro durante il PhD Day del corso. Durante i periodi di mobilità, i ricercatori dell'istituzione ospitante assumeranno ruoli di supervisione.

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Il nostro corso di dottorato prepara i DC per ruoli diversificati nell'ecosistema delle Scienze della Vita, inclusi:

  • Ricerca e Sviluppo
  • "Data Science"
  • Accademia e Istituti di Ricerca
  • Ricerca clinica e assistenza sanitaria
  • Policy makers 
  • Servizi di consulenza e di advisory
  • Assicurazione della qualità e conformità normativa.

Il coinvolgimento in attività di inclusività e comunicazione apre le porte a ulteriori opportunità in

  • Comunicazione scientifica
  • Project management
  • Educazione

Nel complesso, il Corso di Dottorato aspira a fornire ai giovani ricercatori un'esperienza formativa altamente innovativa e interdisciplinare che ne faciliterà l'accesso al mercato del lavoro in ambito biomedico, sia nella scienza, che nell'industria o nell'educazione.

INFRASTRUTTURE DI RICERCA

I dottorandi avranno accesso a laboratori moderni e strutture equipaggiate con piattaforme tecnologiche avanzate, inclusi tecnologie di sequenziamento di singole cellule, citometria a flusso e proteomica.
 

Scheda del corso

Tipo di corso
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Classe di appartenenza
DOTTORATI - Classe per i Corsi di Dottorato (Ateneo)
Organo di controllo
Collegio dei Docenti del Dottorato in Infiammazione, Immunità e Cancro
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Dottorati e Assegni di Ricerca
Sede
VERONA
Altre sedi
Università di Verona
Scuola di Dottorato
Pagina Web della Scuola
Dipartimento di riferimento
Medicina
Dipartimenti associati
Ingegneria per la medicina di innovazione
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia

Offerta formativa

Condividi