General & Internal

Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Professore associato
Domenico Girelli
Professore ordinario
Oliviero Olivieri
Professore ordinario
Francesca Pizzolo
Ricercatore
Elisa Tinazzi
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Genomica delle Malattie Cardiovascolari e delle Dislipidemie Domenico Girelli
Il prof. Girelli si occupa di ricerca sulle cause genetiche di malattie cardiovascolari, in particolare della cardiopatia ischemica, e delle dislipidemie.
Ipertensione arteriosa polmonare Elisa Tinazzi
L'ipertensione arteriosa polmonare è una rara entità clinica caratterizzata da un aumento della pressione arteriosa polmonare e delle resistenze vascolari polmonari che riconosce differenti cause eziologiche (si veda Linee guida Internazionali per Ipertensione polmonare).
Ipertensione arteriosa secondaria Oliviero Olivieri
Francesca Pizzolo
- Aspetti clinici e sperimentali dell'ipertensione arteriosa. - Ipertensione arteriosa nefrovascolare: markers di danno renale, prognosi della patologia, cause di refrattarietà al trattamento endovascolare - Iperaldosteronismo primitivo: aspetti clinici e sperimentali, modalità diagnostiche - Studio di forme monogeniche di ipotensione arteriosa, in particolare sindrome da apparente eccesso di mineralcorticoidi (AME), Glucocorticoid Remediable Aldosteronism (GRA) - Proteomica urinaria ed esosomi urinari nell'ipertensione arteriosa
Malattie del Metabolismo del Ferro - Anemie Domenico Girelli
Il Prof. Girelli si occupa di anemie da carenza di ferro e di malattie da sovraccarico marziale (emocromatosi). Svolge ricerca sul ruolo dell'epcidina e sulle cause genetiche di anemia e/o di sovraccarico marziale.
Malattie metaboliche e degenerative dello scheletro Luca Giuseppe Dalle Carbonare
Vengono diagnosticate e trattate le malattie metaboliche e degenerative che coinvolgono lo scheletro. Vengono valutate anche le malattie rare che coinvolgono l'apparato scheletrico. Vengono effettuati progetti di ricerca clinica e di base sugli argomenti di interesse.

Attività

Strutture