Gruppi di ricerca

Attività fisica e salute
Effetti dell’esercizio fisico sullo stato di salute
Biologia delle neoplasie ematologiche acute e croniche

Biologia e clinica del trapianto autologo e allogenico di cellule staminali emopoietiche

Carcinoma del rene
Il gruppo studia gli istotipi tradizionali ed emergenti della nuova classificazione mondiale WHO con analisi morfologiche e molecolari.
DIANUT-RG
Diabetes and Nutrition Research Group. I temi principali di ricerca del gruppo sono il diabete e i disordini della nutrizione, in particolare l' obesità, e le principali complicanze di obesità e diabete.
Dr. Claudio Sorio
Biomarcatori
EMATOLOGIA

Epigenomica ed interazioni genetico-nutrizionali
Study of main epigenetic mechanisms and their relationship with major diseases with a specific focus on gene-nutrient interactions and epigenomics. The research group has a long time experience in studying the relationships between nutritional factors and molecular biology mechanisms with an interest specifically on DNA methylation, both genomic and gene-specific and histone modifications.
FISH Lab
Il gruppo di Ricerca studia l'applicazione di sonde molecolari commerciali nell'utilizzo della diagnostica differenziale oncologica, nell'individuare fattori prognostici a livello del DNA e nella ricerca di anomalie cromosomiche o locus specifiche che selezionano pazienti per una terapia oncologica mirata.
Gruppo di Ricerca sulle malattie del pancreas
Il Gruppo di Ricerca si occupa di studiare le malattie pancreatiche prevalentemente di natura neoplastica.Si occupa soprattutto di cisti pancreatiche, l'adenocarcinoma del pancreas, di tumori neuroendocrini, di tecniche ablative.
Gruppo Multidisciplinare per lo Studio della Mastocitosi - GISM

Gruppo Prof. Bronte - FIRB 2010

Gruppo Prof. Dusi
Il gruppo studia la risposta immunitaria naturale
Laboratorio di Ricerca sulle Cellule Staminali e supporto stromale alle neoplasie ematologiche

Attività

Strutture