Comorbidità della psoriasi e impatto sulle strategie terapeutiche (2007)

Data inizio
1 gennaio 2007
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Medicina
Responsabili (o referenti locali)
Girolomoni Giampiero
URL
2007ACZMMZ_001
Parole chiave
PSORIASI;TERAPIA;CELLULE DENDRITICHE;MASTOCITI;LINFOCITI T

Questo progetto è la continuazione di un programma di ricerca precedentemente finanziato che ha consentito di creare una rete collaborativa tra cinque gruppi di ricerca che hanno consolidate competenze in specifici settori scientifici e che sono riconosciute a livello internazionale.
Il progetto si prefigge di contribuire in maniera significativa a migliorare le attuali conoscenze sulla fisiopatologia e patogenesi dai processi che regolano lo sviluppo delle malattie croniche della cute, in particolare della psoriasi. Vuole, inoltre, indagare l’associazione tra psoriasi ed altre malattie sistemiche di tipo infiammatorio, metabolico o del sistema nervoso centrale e i meccanismi che sottendono tale associazione.
Il progetto si svilupperà parallelamente in diversi sottoprogetti che affronteranno specifici aspetti biologici e/o molecolari delle risposte immunitarie implicate nell’insorgenza e nel mantenimento dello stato patologico.
L'attenzione sarà focalizzata su cellule dell'immunità innata, che emergono sempre di più come effettori cruciali nella modulazione delle risposte flogistiche cutanee attivando ed orientando la risposta immunitaria specifica.
L'enfasi sarà rivolta in particolare allo studio dei meccanismi molecolari che regolano le funzioni delle cellule dendritiche, dei mastociti, delle cellule NK e delle NK-T e la produzione, da parte di queste cellule, di citochine e chemochine in grado di polarizzare la risposta immunitaria specifica. Nell’ambito di tale risposta verrà analizzato il contributo delle diverse sottopolazioni di linfociti T helper e delle cellule T regolatorie.
Inoltre, pazienti con difetti ereditari del sistema immunitario (sindrome di IPEX e WHIM) forniranno modelli estremamente interessanti per studiare le risposte immunitarie nella cute associate a patologie croniche, quali la psoriasi e la dermatite atopica.
Questo progetto è animato da una forte tensione a coniugare la ricerca di base con la ricerca applicata allo scopo di identificare nuovi potenziali bersagli per lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative.

Enti finanziatori:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: COFIN - Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale

Partecipanti al progetto

Micol Del Giglio
Ricercatore
Giampiero Girolomoni
Professore ordinario
Paolo Gisondi
Professore associato
Paolo Rosina
Ricercatore

Attività

Strutture