PARTAGE

Data inizio
1 gennaio 2007
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Medicina
Responsabili (o referenti locali)
Zamboni Mauro

L’obiettivo principale di questo studio prospettico, della durata di 2 anni, è stato valutare il valore predittivo della PA, stimata attraverso l'automisurazione, e della rigidità vascolare, stimata attraverso tonometria, sulla mortalità globale di soggetti con età superiore a 80 anni istituzionalizzati.
Obiettivo secondario è stato quello di valutare il valore predittivo di queste misure sul declino cognitivo e sugli eventi cardio-vascolari maggiori.
Pazienti e metodi : i pazienti sono stati reclutati in case di riposo scelte dai centri di geriatria universitari partecipanti al progetto. L’automisurazione della PA è stata effettuata con l’aiuto del personale infermieristico delle case di riposo. Tutte le altre misure vascolari così come la raccolta dei dati clinici e la valutazione delle funzioni cognitive sono statieffettuate da gruppi di ricerca dedicati a questo studio. I seguenti dati sono stati registrati per un periodo di 2 anni: decessi (raccolta dei dati ogni 3 mesi), valutazione dello stato cognitivo attraverso MMSE valutato all’inizio ad un anno ed alla fine, eventi cardio-vascolari maggiori. Lo studio prevede l’inclusione di circa 1200 soggetti.
Interesse e fattibilità dello studio: si tratta del primo studio prospettico che valuta il ruolo della misura della PA attraverso differenti metodiche in una popolazione di soggetti anziani, con polipatologie, polifarmacoterapie e fragilità.

Partecipanti al progetto

Francesco Fantin
Cultore della materia
Mauro Zamboni
Professore ordinario

Collaboratori esterni

Marco Cazzadori
univr medicina specializzando
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
General & Internal  (DDSP)
General & Internal  (DM)
Sezioni
Geriatria

Attività

Strutture

Condividi