La Sezione di Nefrologia è stata fondata quasi 50 anni fa dal Prof. Giuseppe Maschio, uno dei maggiori Nefrologi Italiani e internazionali degli anni ‘80-’90. Ha una lunga tradizione scientifica e clinica nel campo della nefropatologia, dei disturbi minerali compresa la nefrolitiasi, della nutrizione nelle nefropatie, dell’epidemiologia della malattia renale cronica CKD.
La sezione ha collaborazioni con Società Scientifiche (European Renal Association –ERA-, European Association of Urology –EAU-) e con importanti centri di ricerca Internazionali (Mount Sinai, NY; Nashville; Rotterdam; Royal Free Hospital, Londra).
I principali progetti di ricerca attualmente in corso sono su epidemiologia clinica dell’AKI e delle disionie; genetica della nefrolitiasi e delle disionie; intelligenza artificiale per la predizione del rischio di insufficienza renale terminale; telepatologia delle patologie di reni nativi e reni trapiantati; effetti molecolari dell’esercizio fisico nel paziente dializzato.
La Scuola di Specializzazione in Nefrologia che afferisce alla Sezione si avvale di una rete formativa che comprende le Divisioni di Nefrologia degli Ospedali di Trento, Legnago, Rovigo, Bassano del Grappa, Clinica Pederzoli di Peschiera del Garda, e Trieste.
La Sezione è rappresentata nel Collegio Docenti del Dottorato in Medicina Biomolecolare e del Dottorato in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali.
La Sezione é composta da:
Giovanni Gambaro, Professore Ordinario, Direttore
Pietro Manuel Ferraro, Professore Ordinario
Yuri Battaglia, Professore Associato
Gianmarco Lombardi, Ricercatore a tempo determinato
Mattia Rossi, Dottorando di ricerca, Dottorato in Medicina Biomolecolare
Rossella Elia, Dottoranda di ricerca, Dottorato in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali
La Sezione di Nefrologia ha sede presso l’Ospedale Civile Maggiore Piazzale Stefani, 1 37126 Verona Telefono +39 045 8122528 Fax +39 045 8027311.
Il laboratorio di Nefrologia traslazionale é presso il LURM, Policlinico Rossi.
- Responsabile
-
Giovanni Gambaro
- Sede
-
P.zza Stefani, 1 - Verona