MEDICINEMA è una iniziativa della Cattedra di Malattie Cardiovascolari del Dipartimento di Medicina, e del Dipartimento di Cultura e Società, Discipline dello Spettacolo, della Università di Verona, dedicata alla divulgazione e discussione di temi correlati con aspetti culturali, artistici ed etici della salute, la malattia, e la morte mediante la proiezione di film che affrontano questi argomenti.
Le sessioni si terranno presso l’auditorio del Centro Culturale Marani grazie alla collaborazione della AOUI. I film saranno commentati da professionisti del settore sia sanitario che culturale e sono aperti al pubblico.
Il progetto rientra tra le missioni della Università di Verona nel impegno di diffondere la cultura all’interno della comunità universitaria e nelle relazioni con le realtà territoriali.
A cura di:
Prof. Flavio L. Ribichini. Ordinario di Malattie Cardiovascolari, Dip. di Medicina
Prof. Nicola Pasqualicchio. Associato di Discipine dello Spettacolo, Dip. Culture e Società
-
Referente
-
Nicola Pasqualicchio
-
Flavio Luciano Ribichini
-
Dipartimenti collegati
-
Culture e Civiltà
-
Medicina
-
Sede
- Centro Culturale Marani, presso AOUI di Verona, sede di Borgo Trento
-
Numero di giornate
- 6
-
Obiettivi
- Divulgazione e discussione di temi correlati con aspetti culturali, artistici ed etici della salute, la malattia, e la morte mediante la proiezione di film che affrontano questi argomenti.
Il progetto rientra tra le missioni della Università di Verona nel impegno di diffondere la cultura all’interno della comunità universitaria e nelle relazioni con le realtà territoriali.
-
Destinatari
- Adulti; Insegnanti e Personale docente; Personale non docente; Professionisti
-
Link a siti web
-
www.cardiovr.it/medicinema
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 06 - Scienze mediche
-
Categoria prevalente
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita