Flavio Luciano Ribichini

Flavio Ribichini,  7 gennaio 2015
Qualifica
Professore ordinario
Sezioni
Malattie dell'apparato Cardiovascolare
Settore disciplinare
MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
Settore di Ricerca (ERC)
LS4_7 - Cardiovascular diseases

Telefono
+39 045 812 2039
E-mail
flavio|ribichini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Per appuntamenti contattare la segreteria di Cardiologia al n. 045 812 2320 email clinica.cardiologica@aovr.veneto.it

Curriculum

Il Prof. Flavio Ribichini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Universidad Nacional de Còrdoba, Argentina in 1986 a 23 anni. Dopo un training di due anni in Medicina Interna presso l’Ospedale Universitario di Còrdoba, ottiene la laurea presso la Università degli Studi di Torino nel 1989, dove poi otterrà la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare. Negli anni novanta completa la sua formazione clinica, tecnica in ambito interventistico endovascolare e scientifica in istituzioni Europee e Americane, come L’Università di Parigi VII, il Mount Sinai Medical Center di New York con John Ambrose, la Stanford University con Steve Oesterle e Peter Fitzgerald, il OLV Cardiovascular Center di Aalst in Belgio con Guy Heyndrickx, William Wijns e Bernard De Bruyne, ed il Armed Force Institute of Pathology, Washington DC, con Renu Virmani.
Dopo 14 anni di lavoro presso l’Univerisità di Verona e l’AOUI come Professore Associato e responsabile della Cardiologia Interventistica, dal 2018 è Professore Ordinario di Malattie Cardiovascolari e Direttore della Scuola di Specializzazione di questa stessa disciplina, e Direttore della UOC di Cardiologia della AOUI di Verona.
Si occupa, in particolare, di interventistica cardiovascolare e specificatamente di angioplastiche vascolari, sostituzione valvolari e riparazioni di defetti cardiaci con tecniche endovascolari.
E' coordinatore di Gruppi di Lavoro Europei di assistenza circolatoria meccanica, di aterectomie rotazionali e angioplastiche coronariche complesse (tronco comune e biforcazioni). Inoltre è coordinatore dei Gruppi Aziendali Multidisciplinari del trattamento dei PFO (patent forame ovale) e dell'ipertensione refrattaria con denervazione renale.
E' membro della Task Force per le linee guida della Società Europea di Cardiologia e del Editorial Board dell'European Heart Journal. Partecipa a numerosi Advisory Boards, a comitati di direzione, come nel EAPCI (European Association of Percutaneous Cardiac Interventions) e comitati scientifici come il PCR, TCT ed altri importanti eventi internazionali.
Negli ultimi anni la cardiologia dell’AUOI di Verona è molto cresciuta raggiungendo livelli di eccellenza clinica riconosciuta internazionalmente, che oltre ad offrire le più avvanzate tecniche di cure cardiovascolari, fanno confluire presso la Scuola di Specializzazione ed i dottorati di ricerca i più motivati giovani medici che vengono a formarsi a Verona. 
Aree di ricerca: patologia vascolare, patologia cardiaca valvolare, farmaco terapia, emergenze cardiovascolari, scompenso cardiaco acuto, ipertensione, patologie neurovascolari, patologia nefrovascolare. Learning curves. Guidelines.
L'attività scientifica ha riguardato diversi aspetti della patologia vascolare, cardiaca, ed extra- cardiaca, sia dal punto di vista fisiopatoloigco che terapeutico. In particolare le aree di ricerca sviluppate sono state le seguenti: 1. Trattamento dell’infarto acuto con angioplastica primaria, ed in modo particolare, l’angioplastica primaria senza supporto cardiochirurgico in sede nei pioneristici anni novanta. 2. La genetica della restenosi intrastent e della malattia coronarica giovanile ai tempi degli stent metallici non-medicati quando la restenosi era un vero problema. 3. La terapia immonosuppressiva sistemica come approccio anti-restenotico ed antiaterosclerotico prima delle evidenze scientifiche a supporto degli stent medicati. 4. Lo studio istologico in vivo della placca ateroslerotica ed in particolare il ruolo del sistema renina-angiotensina nella restenosi intra-stent come supporto scientifico agli studi clinici prima menzionati. 5. Aspetti diagnostici clinici della stenosi aortica. 6. La malattia vascolare pluridistrettuale coronarica e carotidea. 7. L’associazione tra difetti cardiaci e l’ictus giovanile criptogenetico e l’associazione tra sindromi coronariche acute ed ischemia cerebrovascolare. 8. Negli ultimi 10 anni, la diagnosi emodinamica/ecocardiografica della stenosi valvolare aortica, ed il trattamento transcatetere delle cardiopatie valvolari nel paziente anziano ed ad alto rischio. 9. La diagnosi intravascolare ecografica della coronaropatia e lo studio funzionale dell’ischemia inducibile con fractional flow reserve. 10. La nefropatia correlata alle tecniche transcatetere e la somministrazione di mezzo di contrasto. 11. La rivascolarizzazione miocardica del paziente complesso o multivasale, inclusive di sistemi di supporto circolatorio. 12. Il trattamento dello scompenso cardiaco acuto 13. La denervazione renale in pazienti con ipertensione arteriosa resistente. 14. Studi di fisiologia coronarica in vivo in pazienti affetti da stenosi valvolare aortica e concomitante patologia vascolare coronarica. 15. Trapianto cardiaco e trattamento dello scompenso e della malattia coronarica dell’allograft (CAV). 16. Endoportesi vascolari bio-assorbibili. 17. Linee Guida delle principali società scientifiche Internazionali (ESC EACTS ACC AHA). 


 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 247.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2023/2024)   17  eLearning CARDIOLOGIA
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Scienze cliniche (2023/2024)   4  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 2 (2022/2023)   1   
Scuola di Specializzazione in Nefrologia (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2022/2023)   2    (cardiologia - Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2022/2023)   2   
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Fisioterapia nelle disfunzioni cardiovascolari e respiratorie (2022/2023)   5  eLearning CARDIOLOGIA RIABILITATIVA
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2022/2023)   8  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2022/2023)   1   
Scuola di Specializzazione in Pediatria (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2022/2023)   0,5    0,5 
Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2022/2023)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2022/2023)   50    DIDATTICA FRONTALE (Indicazioni mediche e chirurgiche a confronto - Ribichini)
DIDATTICA FRONTALE (Cardiologia invasiva-emodinamica - Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2022/2023)   55    DIDATTICA FRONTALE (Cardiologia non invasiva - Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2022/2023)   53    DIDATTICA FRONTALE (I trial al microscopio - Ribichini)
1,5  DIDATTICA FRONTALE (Discussione casi clinici-emodinamica - Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2022/2023)   37    DIDATTICA FRONTALE (Cardiochirurgia - Ribichini)
1,5  DIDATTICA FRONTALE (Interventistica Cardiovascolare - Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (D.I. 68/2015) Medicina interna 1 (discipline specifiche della tipologia ) (2022/2023)   42    0,5  DIDATTICA FRONTALE (Medicina interna 1 - Ribichini)
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2022/2023)   17  eLearning CARDIOLOGIA
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Scienze cliniche (2022/2023)   4  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Gestione clinica e integrazione dell'imaging cardiovascolare non invasivo nei pazienti sottoposti a procedure di cardiologia interventiva coronarica e periferica (2021/2022)   5     
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Indicazione e ottimizzazione della diagnostica/rivascolarizzazione coronarica mediante le metodiche di fisiologia e imaging intracoronarico (ffr, ifr, rfr, imr, qfr, ivus, oct) (2021/2022)   5     
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Indicazione e ottimizzazione della rivascolarizzazione coronarica mediante metodiche avanzate (aterectomia rotazionele, aterectomia orbitale, litotrissia endovascolare) (2021/2022)   5     
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Indicazioni alla diagnostica invasiva coronarica, fondamenti tecnici e materiali. principi di radioprotezione. (2021/2022)   5     
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2021/2022)   8  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2021/2022)   50  eLearning DIDATTICA FRONTALE (card invasica emod Ribichini)
DIDATTICA FRONTALE (indic mediche a confr Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2021/2022)   55    DIDATTICA FRONTALE (cardiologia non invasiva Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2021/2022)   53    1,5  DIDATTICA FRONTALE (emodinamica Ribichini)
DIDATTICA FRONTALE (i trial al microscop Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2021/2022)   37  eLearning 1,5  DIDATTICA FRONTALE (interventistica card Ribichini)
DIDATTICA FRONTALE (cardiochir Ribichini)
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Meeting dipartimentali per la discussione in heart team dei casi clinici (2021/2022)   5     
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Meeting per la discussione delle principali pubblicazioni scientifiche in ambito della cardiologia interventistica (2021/2022)   5     
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2021/2022)   17  eLearning CARDIOLOGIA
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Principi basi di analisi statistica, systematic review e metanalisi per la ricerca in cardiologia (2021/2022)   5     
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Procedure di pci (biforcazioni, tronco comune, biforcazioni, angioplastica primaria, lesioni calcifiche) (2021/2022)   5     
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) D.M. 270/04 Scienze cliniche (2021/2022)   4  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Master in Diagnostica e interventistica cardiovascolare Selezione, gestione e trattamento dei pazienti con malattia vascolare periferica (carotidea e arteriopatia degli arti inferiori) (2021/2022)   5     
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 2 (2020/2021)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2020/2021)   2   
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2020/2021)   8  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2020/2021)   50  eLearning DIDATTICA FRONTALE (indic mediche a confr Ribichini)
DIDATTICA FRONTALE (card invasica emod Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2020/2021)   55    DIDATTICA FRONTALE (cardiologia non invasiva Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2020/2021)   53    DIDATTICA FRONTALE (i trial al microscop Ribichini)
1,5  DIDATTICA FRONTALE (emodinamica Ribichini)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2020/2021)   37    1,5  DIDATTICA FRONTALE (interventistica card Ribichini)
DIDATTICA FRONTALE (cardiochir Ribichini)
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2020/2021)   17  eLearning CARDIOLOGIA
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 2 (2019/2020)   1   
Scuola di Specializzazione in Nefrologia (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2019/2020)   2    0,5  (Cardiologia RIBICHINI FLAVIO)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2019/2020)   2   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (2019/2020)   1   
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2019/2020)   8  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Pediatria (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2019/2020)   0,5    0,5 
Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2019/2020)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2019/2020)   50  eLearning DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Discussione Casi Clinici -CARDIOLOGIA INVASIVA - EMODINAMICA RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Discussione Casi Clinici INDICAZIONI MEDICHE E CHIRURGICHE A CONFRONTO RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2019/2020)   55  eLearning DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Discussione Casi Clinici Cardiologia non invasiva RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
1,5  DIDATTICA FRONTALE (ONCOLOGIA E CARDIOLOGIA RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
DIDATTICA FRONTALE (Principi di igiene generale applicata alla cardiologia RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2019/2020)   53  eLearning 1,5  DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Discussione Casi Clinici - emodinamica RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
DIDATTICA FRONTALE (I trial al microscopio RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2019/2020)   37  eLearning 1,5  DIDATTICA FRONTALE (Genetica delle GMP RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
1,5  DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Interventistica Cardiovascolare RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Discussione Casi Clinici - CARDIOCHIRURGIA RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (D.I. 68/2015) Medicina interna 1 (discipline specifiche della tipologia ) (2019/2020)   42  eLearning 0,5  DIDATTICA FRONTALE (Medicina interna Ribichini Flavio)
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2019/2020)   17  eLearning CARDIOLOGIA
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Riabilitazione viscerale I (2019/2020)   8  eLearning CARDIOLOGIA
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 2 (2018/2019)   1   
Scuola di Specializzazione in Nefrologia (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2018/2019)   2    0,5  (Cardiologia RIBICHINI FLAVIO)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2018/2019)   2   
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2018/2019)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (2018/2019)   1   
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2018/2019)   8    MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole pari] (2018/2019)   8  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2018/2019)   1   
Scuola di Specializzazione in Pediatria (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2018/2019)   0,5    0,5 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2018/2019)   50  eLearning DIDATTICA FRONTALE (Mal. App. Card. 1 - RIBICHINI)
DIDATTICA FRONTALE (Mal. App. Card. 1 - RIBICHINI)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2018/2019)   55    DIDATTICA FRONTALE (Principi di igiene generale applicata alla cardiologia - RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Discussione Casi Clinici Cardiologia non invasiva - RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
1,5  DIDATTICA FRONTALE (ONCOLOGIA E CARDIOLOGIA - RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2018/2019)   53    1,5  DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Discussione Casi Clinici - emodinamica RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
DIDATTICA FRONTALE (I trial al microscopio RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2018/2019)   37    1,5  DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Interventistica Cardiovascolare RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
1,5  DIDATTICA FRONTALE (Genetica delle GMP RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
DIDATTICA FRONTALE (Malattie dell'apparato cardiovascolare - Discussione Casi Clinici - CARDIOCHIRURGIA RIBICHINI FLAVIO LUCIANO)
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (D.I. 68/2015) Medicina interna 1 (discipline specifiche della tipologia ) (2018/2019)   42  eLearning 0,5  DIDATTICA FRONTALE (Medicina interna Ribichini Flavio)
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2018/2019)   17  eLearning CARDIOLOGIA
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Riabilitazione viscerale I (2018/2019)   8  eLearning CARDIOLOGIA
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Tecniche cardiovascolari invasive (2018/2019)   4    DIAGNOSTICA E PROCEDURE CARDIOVASCOLARI INVASIVE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 2 (2017/2018)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2017/2018)   2   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Altre attivita' 5 (2017/2018)   1   
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2017/2018)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico (D.I. 68/2015) Ecocardiografia (2017/2018)   8     
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (2017/2018)   1   
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2017/2018)   8  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole pari] (2017/2018)   8  eLearning MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro (D.I. 68/2015) Malattie apparato cardiovascolare (2017/2018)   1   
Scuola di Specializzazione in Pediatria (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2017/2018)   0,5    0,5 
Scuola di Specializzazione in Medicina d'Emergenza-Urgenza (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2017/2018)   1     
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2017/2018)   1     
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2017/2018)   1     
Scuola di Specializzazione in Geriatria (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2017/2018)   1     
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2017/2018)   50    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2017/2018)   55    3,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (2017/2018)   3     
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2017/2018)   53    2,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2017/2018)   37    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 5 (2017/2018)   4     
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 5 (discipline elettive) (2017/2018)   10     
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 5 (discipline specifiche) (2017/2018)   29    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (D.I. 68/2015) Medicina interna 1 (discipline specifiche della tipologia ) (2017/2018)   42    0,5  DIDATTICA FRONTALE (Medicina interna Ribichini Flavio)
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2017/2018)   17  eLearning DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
CARDIOLOGIA
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Riabilitazione viscerale I (2017/2018)   8    CARDIOLOGIA
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Tecniche cardiovascolari invasive (2017/2018)   4    DIAGNOSTICA E PROCEDURE CARDIOVASCOLARI INVASIVE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 1 (2016/2017)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 2 (2016/2017)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 3 (2016/2017)   1   
Scuola di Specializzazione in Nefrologia (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2016/2017)   2    0,5 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Altre attivita' 4 (2016/2017)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2016/2017)   2   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Altre attivita' 5 (2016/2017)   1   
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2016/2017)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole pari] (2016/2017)   8    MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2016/2017)   1   
Scuola di Specializzazione in Pediatria (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare (2016/2017)   0,5    0,5 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2016/2017)   50    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2016/2017)   55    2,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2016/2017)   53    2,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (2016/2017)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2016/2017)   37    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2016/2017)   34    2,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 5 (discipline specifiche) (2016/2017)   29    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (D.I. 68/2015) Medicina interna 1 (discipline specifiche della tipologia ) (2016/2017)   42    0,5  DIDATTICA FRONTALE
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2016/2017)   18  eLearning DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
0,5  CARDIOLOGIA E CHIRURGIA CARDIOVASCOLARE
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Riabilitazione viscerale I (2016/2017)   8    CARDIOLOGIA
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Statistica medica (2016/2017)   1   
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Tecniche cardiovascolari invasive (2016/2017)   4    DIAGNOSTICA E PROCEDURE CARDIOVASCOLARI INVASIVE
Scuola di Specializzazione in Nefrologia (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2015/2016)   2    0,5 
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2015/2016)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole pari] (2015/2016)   8    MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2015/2016)   50    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2015/2016)   55    1,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (2015/2016)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2015/2016)   39    0,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2015/2016)   53    1,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (tronco comune) (2015/2016)   1    0,37 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2015/2016)   37    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2015/2016)   34    1,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 5 (discipline specifiche) (2015/2016)   29    DIDATTICA FRONTALE
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2015/2016)   18    0,5  CARDIOLOGIA E CHIRURGIA CARDIOVASCOLARE
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Riabilitazione viscerale I (2015/2016)   8    CARDIOLOGIA
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Tecniche cardiovascolari invasive (2015/2016)   4    DIAGNOSTICA E PROCEDURE CARDIOVASCOLARI INVASIVE
Scuola di Specializzazione in Nefrologia (D.I. 68/2015) Altre attivita' 4 (2014/2015)   2    0,5 
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2014/2015)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2014/2015)   8    MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2014/2015)   50    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline elettive) (2014/2015)   4    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2014/2015)   42    0,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2014/2015)   55    1,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2014/2015)   53    1,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2014/2015)   39    0,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2014/2015)   34    1,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (D.I. 68/2015) Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2014/2015)   37    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 5 (discipline specifiche) (2014/2015)   29    DIDATTICA FRONTALE
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2014/2015)   18    0,5  CARDIOLOGIA E CHIRURGIA CARDIOVASCOLARE
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Riabilitazione viscerale I (2014/2015)   8    CARDIOLOGIA
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Tecniche cardiovascolari invasive (2014/2015)   4    DIAGNOSTICA E PROCEDURE CARDIOVASCOLARI INVASIVE
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2013/2014)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2013/2014)   8    MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2013/2014)   8    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline elettive) (2013/2014)   4    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (tronco comune) (2013/2014)   1    0,37 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2013/2014)   37    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 5 (discipline specifiche) (2013/2014)   29    DIDATTICA FRONTALE
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2013/2014)   18    0,5  CARDIOLOGIA E CHIRURGIA CARDIOVASCOLARE
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Riabilitazione viscerale I (2013/2014)   8    CARDIOLOGIA
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Tecniche cardiovascolari invasive (2013/2014)   4    DIAGNOSTICA E PROCEDURE CARDIOVASCOLARI INVASIVE
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2012/2013)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04 Infermieristica clinica in area medica [Matricole dispari] (2012/2013)   8    MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 1 (discipline specifiche) (2012/2013)   8    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline elettive) (2012/2013)   4    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 2 (discipline specifiche) (2012/2013)   42    1,5  DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (discipline specifiche) (2012/2013)   39    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 3 (tronco comune) (2012/2013)   1    0,38 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 4 (discipline specifiche) (2012/2013)   34    DIDATTICA FRONTALE
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare 5 (discipline specifiche) (2012/2013)   24    DIDATTICA FRONTALE
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Patologia sistematica II (2012/2013)   18    0,5  CARDIOLOGIA E CHIRURGIA CARDIOVASCOLARE
DIDATTICA PRATICA DI NEFROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, CARDIOLOGIA [Gruppo Cardiologia Prof. Ribichini] (Didattica pratica di Cardiologia e Cardiochirurgia)
Laurea in Fisioterapia (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Riabilitazione viscerale I (2012/2013)   8    CARDIOLOGIA
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Tecniche cardiovascolari invasive (2012/2013)   4    DIAGNOSTICA E PROCEDURE CARDIOVASCOLARI INVASIVE
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2011/2012)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Discussione casi clinici (2011/2012)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Discussione casi clinici cardiologia invasiva (2011/2012)   1,5    1,5 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Discussione casi clinici-cardiologia invasiva 3° anno (2011/2012)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Interventistica cardiovascolare (4°anno - DISCIPLINE SPECIFICHE DELLA TIPOLOGIA - Didattica Frontale) (2011/2012)   1   
Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Malattie dell'apparato cardiovascolare (2°anno - DISCIPLINE ELETTIVE) (2011/2012)   1   
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna Malattie dell'apparato cardiovascolare (3° anno) (2011/2012)   1    0,25 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare (TRONCO COMUNE - Clinico) (2011/2012)   1    0,25 
Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico) Patologia sistematica II (2011/2012)   15    CARDIOLOGIA: LEZIONI
ATTIVITÀ PRATICA IN CARDIOLOGIA [Gruppo Prof. Ribichini - Cardiologia]
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Tecniche cardiovascolari invasive (2011/2012)   4    DIAGNOSTICA E PROCEDURE CARDIOVASCOLARI INVASIVE
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) D.M. 270/04 Cardiopneumopatologia (2010/2011)   8    FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA CARDIO CIRCOLATORIO
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Discussione casi clinici (2010/2011)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Discussione casi clinici cardiologia invasiva (2010/2011)   1,5    1,5 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Discussione casi clinici-cardiologia invasiva 3° anno (2010/2011)   1   
Scuola di Specializzazione in Reumatologia (Vecchio ordinamento) Impegno cardiaco in reumatologia (2010/2011)   10    10 
Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Malattie dell'apparato cardiovascolare (2°anno - DISCIPLINE ELETTIVE) (2010/2011)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Malattie dell'apparato cardiovascolare (TRONCO COMUNE - Clinico) (2010/2011)   1    0,25 
Laurea in Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) (Verona) Patologia clinica e pediatrica (2010/2011)   4    MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico) Patologia sistematica II (2010/2011)   15    CARDIOLOGIA: LEZIONI
ATTIVITÀ PRATICA IN CARDIOLOGIA [Cardiologia - Prof. Ribichini]
Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) (Verona) Riabilitazione applicata alle malattie viscerali (2010/2011)   6,5    CARDIOLOGIA
Scuola di Specializzazione in Cardiologia (Vecchio ordinamento) Cardiologia interventistica (2009/2010)   10    10 
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Discussione casi clinici (2009/2010)   1   
Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Discussione casi clinici cardiologia invasiva (2009/2010)   1   
Scuola di Specializzazione in Reumatologia (Vecchio ordinamento) Impegno cardiaco in reumatologia (2009/2010)   10    10 
Laurea in Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) (Verona) Patologia clinica e pediatrica (2009/2010)   4    MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico) Patologia sistematica II (2009/2010)   15    ATTIVITÀ PRATICA IN CARDIOLOGIA [Cardiologia gruppo Prof. Ribichini]
0,5  CARDIOLOGIA: LEZIONI
Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) (Verona) Riabilitazione applicata alle malattie viscerali (2009/2010)   6,5    CARDIOLOGIA
Scuola di Specializzazione in Cardiologia (Vecchio ordinamento) Cardiologia interventistica (2008/2009)   10    10 
Scuola di Specializzazione in Reumatologia (Vecchio ordinamento) Impegno cardiaco in reumatologia (2008/2009)   10    10 
Laurea in Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) (Verona) Patologia clinica e pediatrica (2008/2009)   4    Malattie apparato cardiovascolare
Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico) Patologia sistematica II (2008/2009)   15    0,5  Cardiologia: lezioni
Attività pratica in Cardiologia
Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) (Verona) Riabilitazione applicata alle malattie viscerali (2008/2009)   6,5    Cardiologia
Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) (Verona) Riabilitazione speciale viscerale (2008/2009)   5    Cardiologia
Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico) Patologia sistematica II (2007/2008)   15    0,5  Cardiologia: lezioni
Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) (Verona) Riabilitazione speciale viscerale (2007/2008)   5    Cardiologia
Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico) Patologia sistematica II (2006/2007)   15    0,5  Cardiologia: lezioni
Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) (Verona) Riabilitazione speciale viscerale (2006/2007)   5    Cardiologia

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Patologia vascolare, patologia cardiaca valvolare, farmaco terapia, emergenze cardiovascolari, scompenso cardiaco acuto, ipertensione, patologie neurovascolari, patologia nefrovascolare. L'attività scientifica ha riguardato diversi aspetti della patologia vascolare, cardiaca, ed extra- cardiaca, sia dal punto di vista fisiopatoloigco che terapeutico. In particolare le aree di ricerca sviluppate sono state le seguenti: 1. Trattamento dell’infarto acuto con angioplastica primaria, ed in modo particolare, l’angioplastica primaria senza supporto cardiochirurgico in sede. 2. La genetica della restenosi intrastent e della malattia coronarica giovanile. 3. La terapia immonosuppressiva sistemica come approccio anti-restenotico ed antiaterosclerotico. 4. Lo studio istologico in vivo della placca ateroslerotica ed in particolare il ruolo del sistema renina-angiotensina nella restenosi intra-stent. 5. Aspetti diagnostici clinici della stenosi aortica. 6. La malattia vascolare pluridistrettuale coronarica e carotidea. 7. L’associazione tra difetti cardiaci e l’ictus giovanile criptogenetico e l’associazione tra sindromi coronariche acute ed ischemia cerebrovascolare. 8. La diagnosi emodinamica/ecocardiografica della stenosi valvolare aortica, ed il trattamento transcatetere delle cardiopatie valvolari nel paziente anziano ed ad alto rischio. 9. La diagnosi intravascolare ecografica della coronaropatia e lo studio funzionale dell’ischemia inducibile con fractional flow reserve. 10. La nefropatia correlata alle tecniche transcatetere e la somministrazione di mezzo di contrasto. 11. La rivascolarizzazione miocardica del paziente complesso o multivasale, inclusive di sistemi di supporto circolatorio. 12. Il trattamento dello scompenso cardiaco acuto 13. La denervazione renale in pazienti con ipertensione arteriosa resistente. 14. Studi di fisiologia coronarica in vivo in pazienti affetti da stenosi valvolare aortica e concomitante patologia vascolare coronarica. 15. Trapianto Cardiaco e trattamento dello scompenso e della malattia coronarica dell’allograft (CAV). 16. Endoportesi vascolari bio-assorbibili. 17. Linee Guida Internazionali (ESC ACC AHA) Cardiac & Cardiovascular Systems



Direttore
Malattie dell'apparato Cardiovascolare
Presidente
Direttore
Scuola di Dottorato Scienze della Vita e della Salute (a esaurimento)

Flavio Luciano Ribichini
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Chirurgiche e Cardiovascolari - Dipartimento Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili
Collegio Didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia - Medicina e Chirurgia
componente Collegio didattico del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Medicina e Chirurgia
Collegio didattico del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico - Medicina e Chirurgia
Collegio Didattico unificato di Fisioterapia e Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie - Medicina e Chirurgia
Collegio Didattico unificato di Infermieristica e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche - Medicina e Chirurgia
Comitato Scientifico del Master Universitario in Tecniche di ecocardiografia transtoracica - Dipartimento Medicina
componente Commissione R & S - Risorse e Sviluppo - Consiglio di Facoltà
ordinario Consiglio del Dipartimento di Medicina - Dipartimento Medicina
componente Consiglio della Scuola di Specializzazione in Anestesia rianimazione, terapia intensiva e del dolore - Medicina e Chirurgia
Direttore Consiglio della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare - Medicina e Chirurgia
componente Consiglio della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio - Medicina e Chirurgia
componente Consiglio della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica
componente Consiglio della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna - Medicina e Chirurgia
componente Consiglio della Scuola di Specializzazione in Nefrologia - Medicina e Chirurgia
Consiglio della Scuola di Specializzazione in Pediatria - Medicina e Chirurgia
Condividi