Cell Biology

Mauro Krampera
Professore ordinario
Cristina Tecchio
Ricercatore
Gianluigi Zaza
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Biologia e applicazioni cliniche delle cellule staminali adulte Mauro Krampera
Studio di biologia e applicazioni cliniche delle cellule staminali adulte, comprendenti espansione in vitro e trapianto in vivo
Ricerca traslazionale applicata alla Nefrologia Clinica e Trapianto Renale Gianluigi Zaza
L'attività di ricerca può essere raggruppata nelle seguenti aree: - Riconoscimento, attraverso studi di genomica funzionale/farmacogenomica, di specifici marker biologici in grado di discriminare la risposta clinica dopo trattamento con farmaci immunosoppressori utilizzati nel trapianto renale. - Identificazione di potenziali elementi clinici e biologici predittivi della la ritardata ripresa funzionale del rene trapiantato (delayed graft function, DGF). - Individuazione di elementi biologici in grado di regolare l’attività delle principali vie metaboliche intracellulari coinvolte nella microinfiammazione cronica e nello stress ossidativo in pazienti con insufficienza renale cronica terminale in trattamento conservativo e/o in trattamento sostitutivo (emo- o peritoneo-dialitico).
Studi biologici e applicazioni cliniche delle cellule staminali emopoietiche Cristina Tecchio
Studi biologici e gestione clinica del trapianto autologo e allogenico (da donatore familiare HLA-identico o aploidentico) di cellule staminali emopoietiche, infusione di linfociti da donatore. Studio clinico e trattamento della malattia da trapianto contro l'ospite (GVHD).

Attività

Strutture