Endocrinology & Metabolism

Francesco Bertoldo
Professore associato
Riccardo Bonadonna
Professore ordinario
Alessandro Mantovani
Professore associato
Paolo Moghetti
Cultore della materia
Giovanni Targher
Professore ordinario
Maddalena Trombetta
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Diabete e cuore Riccardo Bonadonna
Fattori di rischio cardiovascolari. Studio ecocardiografico della disfunzione diastolica nel diabete. Malattia renale e mortalità nel diabete. Mortalità per tutte le cause e cause specifiche nel diabete.
Endocrinologia e Diabetologia Alessandro Mantovani
Giovanni Targher
Il gruppo si occupa da molti anni del diabete mellito e delle sue principali complicanze acute e croniche oltre che delle principali patologie endocrine (quali patologie della tiroide, dei surreni e dell'ipofisi). In particolare, il suo campo di ricerca specifico è quello del legame della NAFLD (steatosi epatica non alcolica) con un aumentato rischio di sviluppare malattia cardiovascolare (CVD), malattie renale cronica (CKD) ed altre complicanze extra-epatiche
Epidemiologia, Fisiopatologia e Genetica del Diabete Mellito e delle Malattie Cardiovascolari; Endocrinologia Generale Riccardo Bonadonna
Attività di ricerca: (1) studio dell'architettura genetica e dell'epidemiologia del diabete mellito e delle malattie cardiovascolari ad esso associate; (2) fisiopatologia del sistema glucosio-insulina, con particolare riferimento alla stima della secrezione beta-cellulare e della sensibilità insulinica (in vivo e con l'ausilio di sistemi di modellazione computazionale); (3) tecnologia applicata alla cura del diabete mellito, particolarmente di tipo 1 (microinfusore insulinico, sistemi di monitoraggio in continuo della glicemia); (4) studio di approcci multi-disciplinari integrati per la cura di pazienti affetti da diabete e malattie cardiovascolari (insufficienza cardiaca, infarto miocardico, ictus). Attività clinica: cura di pazienti con diabete mellito, disendocrinopatie e/o con disordini di generale competenza internistica.
Iperandrogenismo, attività fisica, insulinoresistenza, diabete gestazionale Riccardo Bonadonna
Paolo Moghetti
La ricerca spazia in diversi ambiti dell'endocrinologia (soprattutto iperandrogenismi, malattie tiroidee e surrenaliche) e della diabetologia (soprattutto diabete tipo 2 e diabete gestazionale). In particolare, il principale progetto attivo, denominato "Verona PCOS Pathophysiology and Phenotype (Verona 3P) Study", si prefigge di analizzare la fisiopatologia della sindrome dell’ovaio policistico ed è caratterizzato da una fenotipizzazione accurata delle pazienti per quanto riguarda gli aspetti caratterizzanti di questa condizione, utilizzando tecniche gold standard per misurare insulinoresistenza, androgeni e composizione corporea. Un'altra linea di ricerca riguarda gli effetti dell'attività fisica nel diabete e in altre patologie endocrino-metaboliche.
Malattie metaboliche dello scheletro, osteoncologia, malattie fragilizzanti dello scheletro, endocrinologia Francesco Bertoldo
L' attivtà di ricerca è indirizzata alla fisiopatologia, diagnostica e terapia delle malattie del metabolismo minerale e delle malattie metaboliche e fragilizzanti dello scheletro.
Tecnologie applicate al diabete di tipo 1 Riccardo Bonadonna
Maddalena Trombetta
Analisi del sistema glucosio-insulina durante pasto misto in soggetti affetti da DM1 in terapia con microinfusore insulinico associato/integrato a sensore per il monitoraggio in continuo del glucosio. Valutazione del locus of control e della soddisfazione per il trattamento nei soggetti affetti da DM1 in terapia con microinfusore insulinico.

Attività

Strutture

Condividi