Questo progetto di ricerca è finalizzato alla costituzione di una rete di laboratori interessati a caratterizzare i meccanismi che regolano l’adesione cellulare e il ruolo che questa svolge nel controllo del movimento, della proliferazione e della sopravvivenza cellulare.
Gli obiettivi della rete di laboratori di cui si propone la costituzione possono essere indicati in estrema sintesi nei seguenti:
- identificazione dei meccanismi di regolazione dell’adesione di leucociti all’endotelio vascolare e ruolo nel determinare il reclutamento di cellule infiammatorie ed immuni nei tessuti;
 - identificazione dei meccanismi di trasduzione del segnale da parte di integrine e implicati nella regolazione del movimento, della proliferazione e della sopravvivenza cellulare.
 
I compiti dell'unità di ricerca diretta dal Dr. Laudanna possono essere così schematizzati:
- sviluppo e sintesi dei peptidi troiani per lo studio in vivo di vie di secondi messaggeri;
 - analisi della modalità di attivazione integrinica indotta da chemochine;
 - analisi biochimica delle vie di secondi messaggeri coinvolte nella regolazione della adesività leucocitaria;
 - studio del rolling e dell'adesione sotto flusso in vitro;
 - analisi della motilità cellulare mediante analisi di immagine digitale.